Richiedi un trasporto in ambulanza

DSC4259
TRASPORTI IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Croce Verde svolge per conto dell’Azienda Ospedale – Università Padova, dell’Azienda ULSS n. 6 Euganea e dell’Istituto Oncologico Veneto i trasporti ordinari non urgenti per dimissioni, ricoveri, terapie o visite specialistiche, e altro ancora.
L’utente che necessita di un trasporto in ambulanza, prima di effettuare la prenotazione, deve munirsi della documentazione necessaria che verrà richiesta dagli operatori di Croce Verde in fase di prenotazione.

VISITE SPECIALISTICHE: per prenotare il trasporto in ambulanza è necessario munirsi dell’impegnativa del medico di base o “MODULO RICHIESTA TRASPORTO IN AMBULANZA” con specificato il tipo di visita specialistica richiesta, il numero di viaggi (andata e ritorno) presso la struttura convenzionata, la non trasportabilità del paziente con altri mezzi.  Questo documento va consegnato al proprio Distretto Sanitario di appartenenza il quale rilascia l’autorizzazione per il trasporto in ambulanza da fornire a Croce Verde in fase di prenotazione. Il distretto, valutando il modulo compilato dal medico di base, può far pagare al paziente un ticket di € 30,00 per l’andata e € 30,00 per il ritorno oppure rilasciarla in modo totalmente gratuito e cioè a carico del SSN. L’autorizzazione da richiedere al proprio distretto sanitario di appartenenza deve essere richiesta con anticipo e cioè con data antecedente a quella del trasporto.

DAY HOSPITAL/RICOVERO: è richiesta la sola impegnativa del medico di base o “MODULO RICHIESTA TRASPORTO IN AMBULANZA” con indicazione del tipo di servizio (day hospital o ricovero). Non è pertanto necessaria l’autorizzazione del distretto sanitario.

TRASPORTO IN REGIME DI POST DEGENZA ENTRO 30 GIORNI DALLA DIMISSIONE è richiesto il “MODULO RICHIESTA DI TRASPORTO IN AMBULANZA” che rilascia il medico di base con l’indicazione del tipo di servizio e barrata la casella indicante che la prestazione avviene nei 30 giorni dalla dimissione. In alternativa il reparto dimettente rilascia il foglio azzurro “prestazioni post degenza” che deve riportare la necessità di trasporto in ambulanza altrimenti non è da considerarsi valido al fine della richiesta di trasporto; se il foglio azzurro non riporta la richiesta di trasporto in ambulanza è necessario recarsi dal medico di base per richiedere il modulo di trasporto in regime di post degenza. Il paziente che usufruisce del trasporto in regime di post degenza DEVE essere stato dimesso da una struttura della nostra Ulss 6 o Azienda Ospedale e deve essere da un reparto di degenza (non dal Pronto Soccorso che non è considerato reparto di degenza).

DIMISSIONI DA STRUTTURA SANITARIA: ove vi sia necessità dell’ambulanza, gli operatori della struttura contattano direttamente Croce Verde, la quale pianifica lo svolgimento del servizio. In tal caso l’autorizzazione al trasporto viene rilasciata dalla Direzione Sanitaria della struttura richiedente. Ove la struttura non ravvisi la necessità del trasporto in ambulanza (paziente che è in grado muoversi autonomamente) il servizio di trasporto con ambulanza può essere comunque richiesto dall’interessato a proprie spese, contattando direttamente Croce Verde.

PER PRENOTARE UN’AMBULANZA IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE:

049 803 3333 - (successivamente digitare 1) * dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00, esclusi festivi infrasettimanali.

TRASPORTI PRIVATI

Croce Verde effettua trasporti privati su lunghe tratte, anche fuori regione, concordati e programmati. Il servizio prevede il viaggio in ambulanza con autista e assistente e, se il trasporto lo prevede, personale infermieristico e medico.

Richiedi assistenza per evento/manifestazione

Croce Verde fornisce assistenza sanitaria in occasione di manifestazioni e gare sportive e culturali, concerti ed eventi del territorio, stabilendo la disponibilità di personale e mezzi in base alle caratteristiche dell’evento, secondo apposita procedura stabilita dal C.R.E.U. (Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza).

PER RICHIEDERE ASSISTENZA AD UNA MANIFESTAZIONE/EVENTO:

DSC7033